PLIS delle Valli d’Argon


Informazioni utili prima di iniziare

  • Durata: circa 2 ore e 30 minuti
  • Distanza: 32.55 km (da Grone)
  • Dislivello: 363 m
  • Difficoltà: Intermedia
  • Tipologia di percorso: Anello
  • Punti di partenza e arrivo: Grone
  • Punti di interesse: Abbazia di S. Paolo d’Argon, Eremo d’Argon, i vigneti del Moscato di Scanzo.

Il PLIS delle Valli d’Argon in e-bike da Grone

L’itinerario “PLIS delle Valli d’Argon” parte da Grone, costeggiando il fiume Cherio sulla pista ciclabile, per giungere, attraverso i colli di Cenate, all’Abbazia di S. Paolo d’Argon, dove si snodano i sentieri del parco. Tra colline, boschi di castagni e antiche chiesette, il percorso fonde natura, arte e spiritualità. Il livello intermedio è dovuto alla presenza di qualche breve tratto con ciottolato e un sentiero stretto, ma non preoccuparti, nelle parti più impegnative puoi portare la bici a mano se non hai troppa dimestichezza.

Il parco

Sapevi che PLIS vuol dire Parco Locale d’Interesse Sovracomunale? Il parco delle Valli d’Argon interessa, infatti, parte dei territori di Albano Sant’Alessandro, Cenate Sotto, San Paolo d’Argon e Torre de’ Roveri ed è stato riconosciuto dalla Provincia di Bergamo nel marzo 2006.
È compreso fra i boschi del Monte San Giorgio e dei Monti d’Argon, da una parte, e le colline di Carobbio degli Angeli, dall’altra, dove la Val Cavallina incontra la pianura.
Il territorio è stato da sempre modellato dall’uomo per le coltivazioni di vite ed alberi da frutto. Lungo il percorso troverai antiche case di campagna e ville, per un tuffo nel passato.

I luoghi della spiritualità

Prima di addentrarti nei boschi, non puoi non visitare l’Abbazia di San Paolo d’Argon. Gioiello d’arte e di architettura sacra, importantissimo centro religioso, all’interno ti stupirà con i suoi chiostri rinascimentali in marmo di Zandobbio.

Fermati poi alla chiesetta di San Cristoforo, un antico oratorio seicentesco immerso nel verde. Anche trovandolo chiuso, puoi affacciarti dalle finestrelle… vedrai un meraviglioso scrigno di affreschi, opera di Pietro Baschenis.

Per una tappa di riposo e silenzio, sosta presso le gradinate della chiesa di Santa Maria d’Argon, fondata nel lontano XI secolo. Accanto, vedrai il più recente eremo, dove – se sei fortunato – potrai incontrare don Mario Signorelli che qui risiede. E se hai piacere a fermarti ancora per un buon libro, trovi la Biblioteca della Pace (aperta solo la domenica).

Non solo cibo per lo spirito

Lungo la strada, potrai affacciarti sui meravigliosi vigneti del moscato di Scanzo, vino DOCG la cui produzione è consentita solo in queste zone. Potrai degustarlo in uno dei numerosi agriturismi presenti in zona (alcuni con possibilità di aperitivo o pic-nic).

Un ricordo indelebile

Al termine del tour, tornerai al punto di partenza E dopo aver ricaricato cuore e mente, dopo la fatica, è il momento dell’aperitivo a base di Spritz! La conclusione perfetta di una giornata spettacolare, c’è qualcosa di meglio?

Cosa aspetti? Parti alla scoperta del PLIS delle Valli d’Argon!

Video

Galleria