Monte Creo’ e dintorni


METTERE IMMAGINE PERCORSO

Informazioni utili prima di iniziare

  • Durata: circa 2 ore e 30 minuti
  • Distanza: 36.30 km (partendo da San Fermo)
  • Dislivello: 580 m
  • Difficoltà: Intermedia
  • Punto di partenza: San Fermo
  • Punto di arrivo: Grone
  • Punti di interesse: Il Colletto, Monte Creo’, il borgo e la Panchina Gigante di Fonteno

Tra sentieri e panorami, fino in vetta al Creo’

Se ami unire sport e divertimento, il percorso “Monte Creo’ e dintorni” è quello che fa per te. Le diverse tipologie di strada – da sentieri di montagna a tratti su asfalto – ti garantiscono una guida diversificata. Lasciati trasportare lungo i dolci pendii delle colline con una delle nostre e-bike! La fatica verrà subito ripagata da scorci mozzafiato. È richiesta un po’ di confidenza con il mezzo, per la presenza di qualche tratto su ciottolato in discesa.

I colli

Piccola frazione arroccata sulle montagne orobiche in una posizione strategica tra la Val Cavallina e il Lago d’Iseo, i Colli di San Fermo sono una nota meta turistica della zona. Situati a circa 1000m di altitudine, sono perfetti per una fuga dal caldo estivo, ma anche per una giornata sulla neve nei mesi invernali.

I monti

Il percorso passa per diverse cime erbose, tra cui il monte Colletto, dalla caratteristica forma a piramide. Qui, prenditi una breve pausa e osserva i paesaggi che hai attorno: immense distese verdi, qualche pascolo qua e là e il Lago di Endine in lontananza. Riconoscerai poi il Creo’ dalle antenne televisive che trasmettono i canali Rai su tutta la Val Cavallina. Da qui, la vista sul lago d’Iseo è impagabile!

Sosta a Fonteno

Piccolo borgo affacciato sul lago d’Iseo, è l’abitato più elevato della “Collina”. Perditi fra le vie e respira il sapore autentico di questo paese rurale. Con le sue 365 cascine – una per ogni giorno dell’anno – e le sue chiese, conserva ancora in parte il fascino di un tempo.

Un ricordo indelebile

Al termine del tour, tornerai al punto di partenza. E dopo aver ricaricato cuore e mente, dopo la fatica, è il momento dell’aperitivo a base di Spritz! La conclusione perfetta di una giornata spettacolare, c’è qualcosa di meglio?

Cosa aspetti? Parti verso la cima del Monte Creo’!

Nota bene: se decidi di partire dalla nostra sede a Grone, metti in conto circa 1000m di dislivello aggiuntivi per arrivare a San Fermo, che è il punto di partenza di questo itinerario.

Ma non preoccuparti, possiamo offrirti a un costo aggiuntivo un servizio di trasporto delle e-bike fino a San Fermo, in modo da goderti appieno il percorso.

Galleria