Ai piedi del Monte Misma


Informazioni utili prima di iniziare

  • Durata: circa 3 ore
  • Distanza: 25 km
  • Dislivello: 750 m
  • Difficoltà: Intermedia
  • Punto di partenza: Grone
  • Punto di arrivo: Grone
  • Punti di interesse: Madonna dei Ciclisti, Valle del Lujo, Rifugio Madonna di Misma

Tra borghi e antichi santuari

Una passeggiata domenicale per chi abbia un minimo di allenamento. Il dislivello non è scontato, ma a livello tecnico non ci sono difficoltà considerevoli. Strade di montagna, unite a tratti asfaltati e qualche breve sterrato in mezzo ai boschi rendono questo percorso piacevole. Consiglio: fermatevi ogni tanto ad apprezzare il paesaggio, vi regalerà degli scorci inattesi.

Gaverina Terme

Un piccolo borgo arroccato sui colli, formato da 4 frazioni: Trate, Gaverina, Piano e Fonti. Attraversarlo in bicicletta è un po’ come viaggiare nel tempo, tra piccole piazze di paese, antiche chiese e l’ormai dismesso centro termale. Questa zona, ricca di sorgenti, ha dato origine alla celebre acqua di Gaverina, che qui viene imbottigliata e distribuita dal 1890 per le sue speciali proprietà benefiche.

La Valle del Lujo

Passati oltre il Colle Gallo, dove si trova il Santuario della Madonna dei Ciclisti, si “scavalla” verso la Valle del Lujo, dove la frazione di Casale di Albino ci accoglie con la sua atmosfera d’altri tempi: dalle case in pietra alla piccola chiesa di paese tutto sembra sospeso nel passato. Da qui, si prende il sentiero dei Castagni, che prende il suo nome dall’abbondante presenza di questi alberi da frutto. Da assaggiare in autunno i tipici biligocc’, che qui vengono raccolti.

Il Monte Misma

Saliamo ora verso il Misma, uno dei monti più amati e frequentati dagli abitanti della zona per la sua posizione privilegiata tra la Val Cavallina e la Val Seriana. Sbuchiamo ai Prati Alti per una sosta panoramica, un sorso d’acqua e si riparte per l’ultimo tratto – leggermente più tecnico – verso il Santuario della Madonna di Misma, un santuario di epoca romanica con annesso rifugio. Da qui, scendiamo verso il paese di Luzzana e attraverso la ciclabile torniamo sui nostri passi.

Pronti a partire?

Ricordatevi che se non vi sentite sicuri del percorso e volete sapere qualche curiosità sui luoghi, potete fare questo itinerario con la nostra guida certificata.

Contattateci per saperne di più!

Galleria